La gola Gilfenklamm presso Racines

Gola Gilfenklamm a VipitenoAppena fuori dalle porte di Vipiteno, in località Stanga all'imbocco della Val Racines, vi aspetta uno straordinario spettacolo naturale, la cosiddetta Gilfenklamm, una profonda e stretta forra rocciosa scavata nel marmo della montagna e resa accessibile da un audace sentiero con scalette e ponticelli sospesi realizzato oltre un secolo fa dal club alpino austriaco.

Per visitare l'intera gola ci si impiega poco più di un'ora (45 minuti per salire, 25 per ritornare al fondovalle) ed è consigliabile scegliere una giornata di bel tempo per evitare che il percorso si presenti troppo scivoloso. In ogni caso si dovranno calzare degli scarponcini resistenti all'acqua con suola antisdrucciolo.

Gola Gilfenklamm nella Valle IsarcoSi possono tranquillamente portare anche i bambini di 4-5 anni in su, che si divertiranno un mondo in mezzo agli schizzi d'acque del tormentoso rio che scende a cascate tra le pareti dell'orrido. Il percorso non è invece adatto ai bimbi in carrozzina.

Per ritornare al punto di partenza si potrà anche scegliere, come alternativa, il sentiero che passa accanto ai masi di Pardaun.

Ulteriori articoli interessanti:

Foto: SiMedia / Monika Leimegger

Aziende top Valle Isarco

Hotel Jaufentalerhof ***s
Racines

Großplonerhof ****
Luson
Appartments Kerschbaumer ***
Velturno
Pension Residence Gasser ***
Villandro
Hotel Oberlechner ***
Rio di Pusteria