|
|
|
indietro
Le miniere di Villandro
La miniera sul Pfunderer Berg presso Villandro promette delle avventure un po’oscure. La miniera è stata menzionata già attorno al 1100. Occupava centinaia di miniatori nell’estrazione di galena, blenda, calcopirite, pirite e piccole quantità di argento.
La galleria St. Elisabeth è accessibile con visita guidata da maggio a ottobre (2 ore circa), ogni martedì, giovedì e domenica alle ore 10.00. Informazioni in merito si possono ritirare presso l’Ass. Turistica di Villandro, tel. 0472 843121.
Una escursione bellissima, però con una ripida ascensione, porta da Chiusa e risale lungo il rio Tina fino alla diramazione ben segnalata del sentiero 3A. Conduce poi al maso Johannser, dove si ha una splendida vista sul monastero di Sabiona. Continuando a salire si raggiunge il maso Moar in Ums e la chiesetta di Sant’Anna, nota anche come “cappella dei minatori”. Qui, i minatori assistevano ogni martedì alla santa messa. Da qui il sentiero nr. 3 porta alla galleria St. Elisabeth a 1250 m. Tempo di percorrenza. Circa 3 ore.
Escursionisti, che preferiscono una gita più facile possono raggiungere in macchina fino a Gravetsch. Da lì un sentiero quasi piano porta conduce in circa 45 minuti alla chiesetta Sant’Anna. Proseguendo ancora per qualche minuto sullo stesso sentiero si arriva alla galleria.
|
|
|
|