expand_less

Eisacktal

   

Vacanze a Campo di Trens presso Vipiteno

Vacanze lontane dalla frenesia

Il comune Campo di Trens in Alto Adige nasce appena nel 1928, dopo che i comuni allora indipendenti di Stilves e Trens, nonché la tranquilla Mules vennero riuniti in un'unica sede. Pertanto Campo di Trens è uno dei comune più giovani dell'Alto Adige.
 
A pochi chilometri dal capoluogo della Wipptal, Vipiteno, e incastonato tra fitti boschi, dolci colline e imponenti cime alpine, l'idilliaco Campo di Trens offre ai suoi ospiti tutto l'anno tanto relax, divertimento e infinite attività di svago. In estate tutta la regione è ideale per intraprendere camminate, giri in bici e passeggiate, mentre l'inverno è all'insegna delle sciate, sci di fondo e ciaspolate.
 
Anche chi si interessa di storia e cultura, troverà qui i luoghi giusti da visitare. Così per esempio Castel Tasso, risalente al XII secolo, che è uno dei castelli meglio conservati e importanti dal punto di vista storico-culturale dell'Alto Adige. Con il luogo di pellegrinaggio Maria Trens, che è il secondo più importante dell'Alto Adige, e il relativo santuario tardogotico, Campo di Trens presso Vipiteno è conosciuto anche da numerosi pellegrini ed è un autentico gioiello per gli appassionati dell'arte sacra.

scopri di più

Alloggi a Campo di Trens

Alcune informazioni
Abitanti: 2.666
Altitudine s.l.m.: 937 m
Distanza da Vipiteno: 4,8 km

Campo di Trens

 

Il Santuario di Maria Trens

Migliaia di persone si recano ogni anno al Santuario di Maria Trens, per onorare la Divina Vergine e rivelarle i problemi più svariati. Le numerose tavole votive all'interno della chiesa contengono solo una piccola parte delle paure e preoccupazione dei pellegrini. L'immagine della Madonna risalente al 1470 viene onorata nella Cappella laterale delle Grazie, costruita appositamente nel XVIII secolo. La scultura rappresenta la Pietà con in braccio Gesù, che con la mano sinistra afferra in modo giocoso il velo della madre, mentre tende la destra ai pellegrini. 
Non è stato documentato esattamente l'inizio del primo pellegrinaggio a Maria Trens, ma si sa che già attorno al 1445 era una meta molto frequentata, e già in quel secolo veniva ampliata la chiesa.
Ogni anno, il 1° maggio, ha luogo il cosiddetto “Gerichtskreuzgang”, una processione, alla quale partecipano centinaia di credenti, che pregando percorrono il sentiero creato nel 2000 fino alla chiesa.


Immagini del comune Campo di Trens


Consigli utili per le vostre vacanze