expand_less

 

   

Vacanze a Rodengo

Immersa in una natura incontaminata

Lontano dalla frenesia e dallo stress, circondata da un meraviglioso paesaggio alpino e naturale, sorge la soleggiata località turistica di Rodengo. Le temperature miti, unite all'ospitalità degli abitanti, caratterizzano quest'incantevole e quieto villaggio, e rendono più dolce la vostra vacanza a Rodengo.

Circondato da soavi colline, vette e vasti pascoli, il paese di Rodengo si presenta come un autentico paradiso per gli escursionisti. Rilassatevi dunque facendo una piacevole camminata attraverso prati e boschi, visitate l'Alpe di Rodengo, un'amata meta turistica soprattutto dalle famiglie, oppure affrontate un trekking alpino più impegnativo - una volta arrivati in cima, la vista panoramica saprà sicuramente come affascinarvi.

Anche nella stagione più fredda Rodengo in Alto Adige offre una vacanza all'insegna del divertimento allo stato puro. Gli appassionati dello scialpinismo, delle ciaspole e dello sci di fondo qui avranno tutto ciò che desiderano, proprio come sciatori e snowboarder.

E, naturalmente: gli amanti della cultura non possono perdersi una visita al Castello di Rodengo, noto soprattutto per gli affreschi sul "poema epico di Iwein".

scopri di più

Hotel Rodengo Alberghi Rodengo Appartamenti Rodengo

Alcune informazioni
Abitanti: 1.195
Altitudine s.l.m.: 850 m
Distanza da Rio di Pusteria: 4 km

Rodengo

 

Vivere le autentiche tradizioni: con la transumanza a Rodengo

La „Kiahkemma“, cioè il rientro delle mucche, a Rodengo, tutti gli anni in programma a ottobre, è una delle più piccole transumanze dell'Alto Adige ed è davvero originale e divertente. Qui, al margine della strada, vengono serviti la grappa del contadino e i piccoli krapfen di pasta lievitata, i cosiddetti "Minggelen", mentre le mucche agghindate attraversano la valle. In occasione della transumanza di Rodengo si festeggia non solo la partenza degli animali, ma anche quella dei contadini che si prendono cura delle mucche nei pascoli di alta quota e offrono agli escursionisti una sosta e uno spuntino sempre apprezzati. I "Goaslkrocha" fanno schioccare le loro fruste e gli Schuhplattler di Rodengo mostrano le loro acrobazie con battiti di mani e suole di scarpe. Se ne avete la possibilità, non perdetevi una transumanza come ai bei vecchi tempi!


Galleria immagini di Rodengo


Qualcos'altro di interessante