expand_less

Eisacktal

   

Escursione all'Alpe di Rodengo e Luson

Affascinante e con un panorama fantastico

Piacevole, ideale per tutta la famiglia, accessibile con il passeggino, con numerosi punti di ristoro, senza eccessive pendenze e con una magnifica vista panoramica: stiamo parlando dell'escursione all'Alpe di Rodengo e Luson.

Il punto di partenza di quest'escursione molto popolare è il parcheggio Zumis a Rodengo. Da lì una bellissima strada forestale conduce inizialmente fino al Rifugio Roner, situato idillicamente ai margini della foresta a 1.832 m s.l.m. Già qui un parco giochi attende i più piccoli, mentre i genitori possono provare la tradizionale cucina altoatesina. Dopo questa prima breve sosta, il sentiero prosegue attraverso un bosco rado e prati fioriti. Lungo l'escursione alla Malga di Rodengo in Alto Adige, si gode un panorama mozzafiato e presto si raggiunge un bivio, dove si può decidere se si vuole proseguire fino al Rifugio Rastner o al Rifugio Starkenfeld, entrambi raggiungibili in pochi minuti.
 
Il Rifugio Rastner si trova in una piccola conca riparata dal vento e offre una splendida vista sui Monti di Fundres, sulla catena montuosa Vedrette di Ries e sulle cime della Valle di Tures, così come sui ghiacciai delle Alpi della Zillertal. Non meno incantevole è la vista dal Rifugio Starkenfeld, che ha anche un proprio caseificio, in cui si può imparare a conoscere il processo di produzione dei vari prodotti lattiero-caseari. 
 
Al ritorno si consiglia di percorrere lo stesso sentiero della salita.   
   
Anche in inverno tutti e tre i posti di ristoro sono facilmente raggiungibili. Inoltre sono situati direttamente sulla pista da fondo, che si estende lungo l'intero altopiano.
 
A proposito: in tutti e tre i rifugi potete anche trascorrere una piacevole vacanza alpina.

scopri di più

Alloggi nelle vicinanze dell'Alpe di Rodengo e Luson

Caratteristiche
Partenza: Parcheggio Zumis (Rodengo)
Dislivello: 210 m
Lunghezza: 5,4 km
Tempo di percorrenza: circa 2 ore
Rifugio Roner: +39 0472 546016
Rifugio Rastner: +39 0472 546422
Rifugio Starkenfeld: +39 327 3884157

Alpe di Rodengo