expand_less

Eisacktal

   

Vacanze a Velturno in Valle Isarco

Circondato da castagneti

Il pendio di mezza montagna nella Valle Isarco, sul quale si trova a circa 850 m sul livello del mare la pittoresca località turistica di Velturno, gode di un'ottima esposizione al sole. Questo è sicuramente uno dei motivi, per i quali questo ameno angolo dell'Alto Adige fu eletto, fin dal XVI secolo, come residenza estiva dai vescovi di Bressanone. Oltre alla soleggiata posizione, ora come allora, incanta sicuramente anche il panorama da sogno sul gruppo delle Odle.
 
La natura incontaminata, il fascino irresistibile dei vecchi masi, l'ospitalità della popolazione locale e una vastissima offerta di attività per il tempo libero trasformano Velturno in una meta vacanziera ideale, sia d'estate sia d'inverno, per tutti quelli che cercano quiete e relax, ma allo stesso tempo anche la possibilità di trascorrere una vacanza attiva.
 
A proposito: a Velturno nella Valle Isarco si contano – udite, udite! - oltre 3.300 alberi di castagno. Provate a immaginare: sono addirittura 600 castagni in più del numero di abitanti! Sarà questo il motivo per il quale Velturno è diventato il simbolo del «Törggelen», ovvero delle feste con castagne e vino novello. E se anche non foste a Velturno proprio in autunno durante il periodo del «Törggele», vi consigliamo comunque di percorrere il famoso Sentiero delle castagne, attraverso ombrosi boschi, prati pieni di fiori e incantevoli angoli. Incluso nella camminata è una vista straordinaria sulle cime dolomitiche circostanti, che accenderà sicuramente anche nell'escursionista più comodo una fervida passione per la montagna.

scopri di più

Alloggi a Velturno

Alcune informazioni
Abitanti: 2817
Altitudine s.l.m.: 850 m
Distanza da Bressanone: 19 km

Velturno in estate

 

Il museo locale di Velturno

Nella residenza signorile di Castel Velturno, nella cosiddetta “Schreiberhaus” (cancelleria) è alloggiato il museo di storia locale di Velturno, che concede sguardi emozionanti sulla cultura contadina e sulla vita di generazioni remote
Qui potrete visitare un'ampia esposizione di attrezzi contadini e artigianali, che fino a non molto tempo fa si usavano ancora in Alto Adige nella vitivinicoltura e nella lavorazione del legno. Del Museo di storia locale di Velturno fa parte anche l'Archeoparc “Velturno Via Tanzgasse”, creato nel 2008 in un luogo di culto dell'età del rame, che si trova direttamente in paese. Questo complesso ad accesso libero consiste di cerchi di pietre e strutture ellittiche. Il museo stesso si può visitare con visita guidata da inizio marzo a fine novembre.
Contatto:
Museo della cultura contadina
Castello Velturno
Paese n 1
I-39040 Velturno
Tel. +39 0472 855525

Foto di Velturno


Per piacevoli giornate in Valle Isarco