expand_less

 

   

Vacanze a Bressanone, Trentino Alto Adige

Benvenuti nella città più antica del Tirolo

Bressanone, in provincia di Bolzano e ex sede vescovile nella Valle Isarco, non è solo la città più antica del Tirolo, ma viene annoverata, grazie alle sue numerose attrazioni, ai vicoli tortuosi, ai portici risalenti a tempi antichissimi e agli splendidi viali, tra i luoghi più belli della regione.  
 
Bressanone – in Valle Isarco – viene documentata per la prima volta nel 901 e colpisce il visitatore ancora oggi grazie alla sua ricchezza culturale e architettonica. Il punto d'incontro degli ospiti appassionati di cultura è il centro storico con gli incantevoli portici e le strette viuzze. Numerose chiese e cappelle, in primo luogo il Duomo e il Palazzo Vescovile, testimoniano ancora oggi l'importanza storica della città. L'edificio sacrale più prezioso e conosciuto è ovviamente il Duomo. Anche se la sede del vescovo è stata trasferita da diversi anni a Bolzano, il Duomo di Bressanone continua ad essere la prima chiesa dell'Alto Adige come importanza. Direttamente davanti alle porte del Duomo si trova il cuore dinamico della città, che ostenta i lati migliori: negozi, bar e tipici ristoranti attirano ospiti e abitanti di Bressanone allo stesso modo. E perché no? Concedetevi un po' di tempo, sedetevi su una della tante panchine in mezzo ai parchi e giardini, rilassatevi e godetevi l'allegro movimento davanti a voi.
 
Il clima mediterraneo, le temperature miti e le tante giornate di sole fanno apprezzare Bressanone in Alto Adige, provincia di Bolzano, tutto l'anno come destinazione turistica. 
 
Per gli sportivi che trascorrono la loro vacanza a Bressanone: il comprensorio sciistico e per escursioni della Plose si trova a pochi chilometri dalla città. Qui ci sono interessanti percorsi per il trekking estivo, e in inverno la Plose si trasforma in un eldorado per sciatori e snowbordisti.

scopri di più

Hotel Bressanone Alberghi Bressanone Appartamenti Bressanone

Alcune informazioni
Abitanti: 21.535
Altitudine s.l.m.: 559 m
Distanza da Bolzano: 43 km

Duomo di Bressanone

 

Il mercato del pane e dello strudel a Bressanone in Valle Isarco

Che pane non è uguale a pane, come strudel non è uguale a strudel, lo dimostra il mercato altoatesino di pane e strudel di Bressanone, anno dopo anno. Al centro si sono, oltre alle diverse tipologie di pane e strudel, ovviamente i panettieri. È un'ottima occasione per osservarli nel loro lavoro.
 
Pane croccante, pane con il finocchio, pane di segale, con squisite marmellate, con speck e formaggio oppure senza niente – per provare e degustare venite in piazza del Duomo a Bressanone per il mercato del pane e dello strudel. Durante l'evento vengono trasmesse anche informazioni e conoscenze: un percorso storico invita grandi e piccoli visitatori a compiere un'escursione nella storia della produzione del pane. Ed è facile che qualcuno vi sveli proprio qui il segreto che rende lo strudel di mele originale dell'Alto Adige così buono.

Quando:

30.09. - 02.10.2022
Contatto:
IDM – Südtirol/Alto Adige
Piazza Parrocchia, 11
39100 Bolzano
Tel. +39 0471 094500
www.brotmarkt.itlaunch

Scoprite qui Bressanone, la bellissima città vescovile in Alto Adige


Ricordi di vacanza

Un paradiso per lo shopping e uno scrigno di cultura. La meta perfetta per una visita cittadina, un giorno in cui non si ha voglia di andare in montagna.
  Claudia

Scoprire Bressanone in Alto Adige