expand_less

 

   

Escursioni a Bressanone e dintorni

Camminare attraverso i vigneti, nel fondovalle oppure in alto verso le cime circostanti – le escursioni a Bressanone e dintorni sono quanto mai varie e appaganti. Basta semplicemente allacciare gli scarponcini da trekking e avviarsi - e subito sentirete il sole che vi scalda, una piacevole brezza nei capelli, il profumo di alberi e fiori e il mormorio dei ruscelli. Una sensazione di profonda soddisfazione, libertà e serenità non si farà attendere, durante le vostre escursioni a Bressanone. E per facilitare la vostra scelta degli itinerari e sentieri più apprezzati attorno alla città vescovile, abbiamo raccolto per voi alcune proposte che sicuramente meritano.

scopri di più

Agli hotel per escursionisti

Panoramica dei sentieri e delle escursioni più belli

L'Alta Via di Bressanone
Dislivello:
220 m
Lunghezza:
13,8 km
Tempo:
4 ore 30 min
media

L'Alta Via di Bressanone

Da Bressanone si raggiunge dapprima Sant'Andrea in macchina, da dove parte la cabinovia della Plose. Con questa si sale fino alla stazione a monte Kreuztal a 2.050 m. Qui inizia l'Alta Via, seguendo il sentiero n° 30. Inizialmente si sale leggermente, poi si procede quasi in piano, al limite del bosco fino alla malga Ochsenalm. Da qui si prende il sentiero n° 6 in direzione nord-ovest fino al bivio del cosiddetto Ackerboden. Mantenendo la sinistra, si continua sempre sul sentiero n° 6 attraverso boschi e prati fino a San Leonardo, poi per un breve tratto sulla strada, e infine sul sentiero n° 12 indietro a Sant'Andrea.
Camminata sui pendii della Plose
Dislivello:
330 m
Lunghezza:
12,4 km
Tempo:
4 ore
media

Camminata sui pendii della Plose

La Plose, la montagna che si erge sopra Bressanone, è il posto perfetto per splendide escursioni. Il punto di partenza è la stazione a monte della cabinovia della Plose a 2.050 m. Da qui si segue il sentiero n° 17 e 17A fino alla malga Rossalm e avanti ancora fino al Schnatzgraben. Dopo averlo attraversato, si continua sul sentiero n° 4 attraverso uno splendido bosco di pino cembro ed ampi pascoli fino ad una strada forestale, che si percorre fino al rifugio Schatzer. Da qui si prende il sentiero n° 8 fino al rifugio Sci (Skihütte). Si sale quindi un piccolo tratto lungo la pista fino ad incontrare il sentiero n° 17, che conduce indietro al punto di partenza.
Sentiero dei Vigneti
Dislivello:
350 m
Lunghezza:
10,7 km
Tempo:
3 ore 30 min
media

Sentiero dei Vigneti

Si parte dal ponte Adler, nel centro di Bressanone. Da qui si segue il sentiero n° 1 attraversando il quartiere Stulfes e poi si sale, passando per Kranebitt, fino ad Elvas. Qui potete godervi intanto la meravigliosa vista sulla conca di Bressanone. Si attraversa il bosco "Moos" fino al biotopo Raiermoos e si continua sul sentiero nr.  6 attraverso "Hochrain" fino al maso Strasser. Il sentiero n° 4 scende in seguito tra vigneti fino all'Abbazia di Novacella, da dove si prende il sentiero n° 16 per rientrare a Bressanone. Questa escursione è particolarmente bella in autunno, quando si possono visitare i tipici masi-osteria («Buschenschank») lungo il percorso.
Sul Monte Gabler
Dislivello:
830 m
Lunghezza:
15 km
Tempo:
5 ore
difficile

Sul Monte Gabler

Il punto di partenza anche per questa escursione è la stazione a monte Kreuztal sulla Plose. Si prende il sentiero n° 30 fino alla malga Ochsenalm, poi si continua sul sentiero n° 6 fino alla Forcella Plose e il Monte Telegrafo e avanti ancora fino alla Forcella di Luson. Da qui si segue il sentiero n° 7 in direzione della Cima Pfannspitze, passando per il Piccolo Gabler e salendo poi sul Grande Gabler a 2.578 m. La discesa avviene inizialmente a vista, senza sentieri, fino alla strada forestale. Una volta raggiunta, si prosegue fino alla malga Rossalm e poi, seguendo i sentieri 17A e 17, fino alla stazione a monte della cabinovia.