expand_less

 

   

Il Museo della Farmacia di Bressanone

Un museo speciale sul tema dei medicinali

Dall'autunno 2002, nel cuore del centro storico di Bressanone, c'è un museo che espone pezzi davvero speciali e che si occupa di come si producevano i farmaci un tempo. Stiamo parlando del Museo della Farmacia di Bressanone – unico non solo in tutto l'Alto Adige. 

Chi è già stato a Bressanone forse avrà già visto anche la Farmacia Peer in Via Ponte Aquila. Se non è il vostro caso, venite a dare un'occhiata, perché al piano superiore di questo edificio storico i farmacisti Elisabeth e Oswald Peer hanno creato un piccolo ma interessantissimo Museo della Farmacia. Qui si trovano ricette misteriose insieme con i loro ingredienti, farmacie da viaggio e testi specialistici antichi che abbracciano 400 anni di storia della farmacologia. Tra i pezzi esposti sul tema della produzione di medicine di un tempo ci sono comprimitrici per compresse come anche sezionatori per pillole. Tutti gli apparecchi, i contenitori e gli imballaggi in mostra fanno parte di quanto si usava un tempo ogni giorno in farmacia.
 
Potrete anche osservare gli oggetti decorativi che ornavano la farmacia di un tempo: uno zoccolo d'alce ad esempio, un coccodrillo o la testa di un armadillo. 

Il museo però comprende anche la farmacologia contemporaneo e nel farlo sfata anche qualche mito o superstizione, senza tuttavia mettere in dubbio i poteri curativi dei preparati naturali.

scopri di più

Alloggi nelle vicinanze del Museo della Farmacia Hotel Bressanone Appartamenti Bressanone

Kontakt
Museo della Farmacia di Bressanone
Via Ponte Aquila, 4
I - 39042 Bressanone
Tel. +39 0472 209112
www.pharmaziemuseum.itlaunch

Orari di apertura

Tutto l'anno:
Ma + Me: ore 14.00 - 18.00
Sa: ore 11.00 - 16.00

Luglio e agosto:
Lu - Ve: ore 14.00 - 18.00
Sa: ore 11.00 - 16.00

Aperto anche l'8 dicembre e tutte le domeniche nellavvento dalle ore 11.00 - 16.00.
 
 

OK