expand_less

 

   

Il Museo mineralogico di Tiso in Val di Funes

Lasciatevi incantare dai cristalli di rocca e dalle Geodi di Tiso

Il piccolo paese di Tiso è situato nei pressi di una soleggiata catena montuosa a sud di Bressanone - all'ingresso della Val di Funes. Oltre ad un meraviglioso panorama sui vigneti della Valle Isarco e delle Dolomiti, ha qualcosa di molto speciale da offrire: un piccolo museo - il Museo mineralogico.

Nelle vetrine luminose sono esposti pezzi meravigliosi, tra cui anche le splendide Geodi di Tiso con delicati cristalli viola di ametista. Da vedere sono anche i minerali provenienti da altre parti del mondo. L’attrazione del Museo mineralogico altoatesino è la riproduzione di un crepaccio pieno di cristalli.

Il cercatore e collezionista di minerali Paul Fischnaller qui a Tiso è di casa, ed è anche grazie a lui se si possono ammirare questi tesori. Per i bambini ha ideato un programma davvero speciale - “Alla ricerca delle Geodi di Tiso con Paul Fischnaller”. Egli spiega esattamente in quale modo, e in quali posti, cercare le Geodi e, una volta dotati di occhiali di protezione, martelli e scalpelli, si può iniziare a la caccia a questi tesori scintillanti. Questo tour guidato si svolge di solito il giovedì da maggio a novembre, ma solo nei giorni senza pioggia. Naturalmente possono partecipare al tour anche gli adulti. È assolutamente richiesta la prenotazione.

Per tutti coloro che non sanno nulla di minerali, il museo mette a disposizione anche un filmato con le nozioni di base, che offre una panoramica completa della formazione e della composizione dei cristalli.

scopri di più

Alloggi nelle vicinanze del Museo mineralogico Hotel a Funes Appartamenti a Funes

Contatto
Museo Mineralogico Tiso
Via Teiser 16
I-39040 Funes
Tel. +39 0472 844522
www.mineralienmuseum-teis.itlaunch

Orari di apertura

25 marzo - 4 novembre 2018
martedì - venerdì:
ore 10.00 - 12.00 / 14.00 - 16.00
sabato - domenica: ore 14.00 - 17.00

Giorno di riposo: Lunedì