expand_less

 

   

Vacanze a Vipiteno in Valle Isarco

Benvenuti a Vipiteno, una città dallo charme inconfondibile

Vipiteno è tra le città più belle d'Italia! Il centro storico grazioso, le attrazioni culturali e il paesaggio dai tanti volti fanno di Vipiteno in Valle Isarco una località dove amano rilassarsi giovani e meno giovani. Il fascino medievale di questa antica città dei Fugger è impossibile da non notare, il suo carattere romantico entusiasma i visitatori.   
 
I tanti tesori storico-culturali sono testimoni di un grande passato: le belle residenze borghesi del centro e diverse attrazioni culturali, quali la torre comunale, detta anche “Torre dei Dodici” e costruita nel XV secolo, testimoniano l'importanza di Vipiteno nel Medioevo. 

Oggi a Vipiteno in Alto Adige i vacanzieri trovano tutto quello che cercano: pace, distensione e svago. Al pari della deliziosa città, con i suoi tanti negozi dove fare shopping, ha molto da offrire anche la zona tutto intorno: tanti sentieri escursionistici di ogni livello di difficoltà attraversano la bella Alta Valle Isarco, comodi sentieri per passeggiate scorrono lungo i prati di un verde intenso e boschi ombrosi, mentre anche chi ama pedalare trova qui percorsi e trail fantastici. La cabinovia del Monte Cavallo collega il centro città alla montagna del tempo libero che è appunto il Monte Cavallo, dove d'estate come d'inverno i vacanzieri attivi trovano le condizioni ottimali per praticare sport in un mondo di montagne dalla bellezza unica. 

D'inverno come d'estate, in vacanza a Vipiteno si avverano tutti i desideri: tanto sole, divertimento e neve per gli sciatori, gli sciatori di fondo, gli sci alpinisti, gli escursionisti invernali e gli amanti dello slittino fanno anche di una vacanza invernale un'avventura unica.

scopri di più

Hotel Vipiteno Alberghi Vipiteno Appartamenti Vipiteno

Alcune informazioni
Abitanti: 6.849
Altezza s.l.m.: 935 m
Distanza da Bressanone: 30,5 km

Vista al torre comunale di Vipiteno

 

Il centro storico di Vipiteno

Che un tempo Vipiteno sia stata una città molto agiata, i visitatori possono notarlo ancora oggi, soprattutto con una passeggiata per il bellissimo centro storico con le sue residenze borghesi uniche nel loro genere. Emblema del centro è la snella Torre dei Dodici, che risale al 1472 ed è visibile anche da molto lontano. La torre divide il centro in due parti: la parte superiore, ovvero il centro storico, e la “Città Nuova” a sud, che nacque nel 1443 dopo un incendio devastante. Qui meritano di essere visti soprattutto il municipio e la fontana con la statua di San Giovanni Nepomuceno. Dietro la Torre dei Dodici si trova l'ampia Piazza Città, con la Chiesa dell'Ospedale di Santo Spirito, che da fuori ha un aspetto molto sobrio. All'interno invece la chiesa offre importanti affreschi tardogotici. Di sbieco di fronte al Ristorante Krone con la sua bella stube in stile rinascimentale, sorge l'edificio più a nord della Città Vecchia, la cosiddetta “Färbe”, fino al XIII secolo l'ospedale più antico di Vipiteno. Inoltre una passeggiata per il centro storico di Vipiteno vi permetterà di ammirare splendide facciate, insegne di taverne variopinte e magnifici balconi.


Immagini di Vipiteno


Consigli per tutte le stagioni: