expand_less

 

   

Museo Diocesano Palazzo Vescovile a Bressanone

Un gioiello da non perdere per gli amanti dell'arte e della cultura

Nel 1976, alcuni anni dopo che la sede vescovile era stata trasferita da Bressanone a Bolzano, tra le storiche mura dello splendido Palazzo Vescovile è stato sistemato il museo diocesano. Il museo ospita una collezione d'arte con preziosi dipinti e sculture, dal romanico fino all'età moderna, il tesoro del Duomo e una ricca raccolta di presepi. 
 
L'impressionante cortile interno, del quale fanno parte le logge rinascimentali, la facciata barocca e il portale barocco in marmo, viene annoverato tra i cortili più belli dell'Alto Adige. All'interno del Palazzo Vescovile di Bressanone si trovano 70 sale con preziosi pezzi d'esposizione. Tra le plastiche e i dipinti si possono ammirare le opere tardogotiche del maestro Leonhard di Bressanone e di Hans Klocker. A Paul Troger, famoso pittore barocco tirolese, è dedicata un'intera sala, nella quale sono stati sistemati numerosi schizzi e bozze dei suoi importanti affreschi.
 
Nel Museo Diocesano di Bressanone si possono inoltre visitare abiti e tessili, oggetti d'arredamento e vecchi documenti. Il punto d'attrazione per numerosi ospiti è l'impressionante museo dei presepi, con un «Jahreskrippe», ovvero un presepe per tutto l'anno con circa 5.000 figure. Altri presepi della regione alpina, ma anche provenienti da Napoli e dalla Sicilia, completano l'esposizione. Dal 1990 è possibile ammirare qui anche il prezioso tesoro del Duomo di Bressanone, con pregiati crocifissi dell'arte orafa e opere in avorio.

scopri di più

Alloggi nelle vicinanze del Museo Diocesano Hotel a Bressanone Appartamenti Bressanone

Contatto
Museo Diocesano Palazzo Vescovile
Piazza Palazzo Vescovile 2
I-39042 Bressanone
Tel. +39 0472 830505
www.dioezesanmuseum.bz.itlaunch

Orari di apertura:

24.11.2017 - 07.01.2017
Lu - Do: ore 10.00 - 17.00
Chiuso: 24.12. + 25.12.