expand_less

Eisacktal

   

Cascate di Stanghe presso Racines

Un'avventura unica per grandi e piccoli

La Gola di Stanghe a Racines è tra gli spettacoli naturali più belli dell'Alto Adige. Passo dopo passo, qui ponti sospesi e scalinate portano in profondità dentro questa stretta gola, attraverso cui si fanno strada con forza le acque fragorose del Rio Racines, che nel corso di tanti millenni si è scavato il suo letto nella pietra relativamente morbida.Così e nata la Gola di Stanghe, l'unica gola marmorea d'Europa. Chi tuttavia nella gola si aspetta di vedere un marmo bianco e luccicante è sulla falsa strada, perché a causa dell'umidità il marmo della gola è di un colore verdastro scuro
 
Già nel 1898, l'Österreichische Alpenverein (Associazione Alpinistica Austriaca) creò qui un sentiero da percorrere a piedi attraverso la stretta gola, per rendere accessibili a tutti le splendide Cascate di Stanghe. 
 
L'escursione parte dalla frazione principale di Stanghe, a 976 m s.l.m. Si entra nella valle seguendo il corso del torrente, poi il sentiero segnalato porta fino alla casetta d'ingresso, dove viene riscosso un piccolo contributo per il mantenimento del sentiero e del percorso. Anche se si consigliano calzature resistenti, il percorso del sentiero con le tante scalinate, ponti, terrazze panoramiche e la cosiddetta “chiesa” si rivela facile e per nulla rischioso, anche per i bambini. Il torrente si fa strada con forza e con fragore attraverso la stretta gola e le splendide cascate della gola tuonano e si abbattono sul marmo vicinissimo al visitatore. A seconda dell'inclinazione della luce, l'acqua luccica in toni da scuri a verde smeraldo. Tra l'altro la cosiddetta “chiesa” è un gigantesco imbuto di roccia, dove l'acqua precipita verticalmente in profondità. Ginocchia che tremano? Può darsi eccome! Se poi si passeggia per la gola come attenti osservatori, spesso si incrociano gli sguardi un po' spauriti di qualche mamma.

scopri di più

Alloggi nelle vicinanze delle Cascate di Stanghe Hotel a Racines Appartamenti Racines

Dati tecnici dell'escursione
Punto di partenza: Stanghe
Dislivello: 220
Tempo di percorrenza: 1 h per risalire la gola, ca. 45 minuti per il ritorno
Apertura: inizio maggio – inizio novembre, ogni giorno dalle ore 9

Gola di Stanghe a Racines