expand_less

 

   

Vacanze a Bressanone, Trentino Alto Adige

Benvenuti nella città più antica del Tirolo

Bressanone, in provincia di Bolzano ed ex sede vescovile nella Valle Isarco, non è solo la città più antica del Tirolo, ma viene annoverata, grazie alle sue numerose attrazioni, ai vicoli tortuosi, ai portici risalenti a tempi antichissimi e agli splendidi viali, tra i luoghi più belli della regione.  
 
Bressanone – in Valle Isarco – viene documentata per la prima volta nel 901 e colpisce il visitatore ancora oggi grazie alla sua ricchezza culturale e architettonica. Il punto d'incontro degli ospiti appassionati di cultura è il centro storico con gli incantevoli portici e le strette viuzze. Numerose chiese e cappelle, in primo luogo il Duomo e il Palazzo Vescovile, testimoniano ancora oggi l'importanza storica della città. L'edificio sacrale più prezioso e conosciuto è ovviamente il Duomo. Anche se la sede del vescovo è stata trasferita da diversi anni a Bolzano, il Duomo di Bressanone continua ad essere la prima chiesa dell'Alto Adige come importanza. Direttamente davanti alle porte del Duomo si trova il cuore dinamico della città, che ostenta i lati migliori: negozi, bar e tipici ristoranti attirano ospiti e abitanti di Bressanone città allo stesso modo. E perché no? Concedetevi un po' di tempo, sedetevi su una della tante panchine in mezzo ai parchi e giardini, rilassatevi e godetevi l'allegro movimento davanti a voi.

 Per gli sportivi che trascorrono la loro vacanza a Bressanone: il comprensorio sciistico e per escursioni della Plose si trova a pochi chilometri dalla città. Qui ci sono interessanti percorsi per il trekking estivo, e in inverno la Plose si trasforma in un eldorado per sciatori e snowbordisti.

Il clima mediterraneo, le temperature miti e le tante giornate di sole fanno apprezzare Bressanone in Alto Adige, provincia di Bolzano, tutto l'anno come destinazione turistica. 
 

scopri di più

Hotel Bressanone Hotel con piscina Hotel nel centro Alberghi Bressanone Appartamenti Bressanone

Alcune informazioni
Abitanti: circa 23.000
Altitudine: 559 m s.l.m.
Distanza da Bolzano: 43 km

Duomo di Bressanone

 

Il mercato del pane e dello strudel a Bressanone in Valle Isarco

Che pane non è uguale a pane, come strudel non è uguale a strudel, lo dimostra il mercato altoatesino di pane e strudel di Bressanone, anno dopo anno. Al centro si sono, oltre alle diverse tipologie di pane e strudel, ovviamente i panettieri. È un'ottima occasione per osservarli nel loro lavoro.
 
Pane croccante, pane con il finocchio, pane di segale, con squisite marmellate, con speck e formaggio oppure senza niente – per provare e degustare venite in piazza del Duomo a Bressanone per il mercato del pane e dello strudel. Durante l'evento vengono trasmesse anche informazioni e conoscenze: un percorso storico invita grandi e piccoli visitatori a compiere un'escursione nella storia della produzione del pane. Ed è facile che qualcuno vi sveli proprio qui il segreto che rende lo strudel di mele originale dell'Alto Adige così buono.

Quando:

02.10. - 04.10.2026

Foto della città di Bressanone, provincia Bolzano


Ricordi di vacanza

Un paradiso per lo shopping e uno scrigno di cultura. La meta perfetta per una visita cittadina, un giorno in cui non si ha voglia di andare in montagna.
  Claudia

Scoprire Bressanone in Trentino Alto Adige – insieme a VIVOValleIsarco